// Fatturazione elettronica
Gestisci L'intero Iter Delle Fatture Vendita/Acquisto In
Formato Elettronico
Il modulo “Fatturazione Elettronica” gestisce l’intero iter di archiviazione, sottoscrizione, trasmissione (e ricezione) delle fatture vendita/acquisto in formato elettronico.
![Fatturazione elettronica](https://www.dpm-edoc.it/wp-content/uploads/2022/09/fatturazione-elettronica.png)
DPM è la soluzione di gestione documentale proposta da Elmi per creare, organizzare, conservare e gestire i documenti aziendali.
// soluzioni
come gestiamo la
fatturazione elettronica
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Acquisizione delle fatture di acquisto
Questi documenti vengono acquisiti automaticamente monitorando la casella PEC comunicata nel registro delle Imprese o ai vs. fornitori. Il sistema è in grado di riconoscere una fattura elettronica e di effettuare dei test di validazione prima di renderla disponibile all’azienda.
✓ Il primo test è la verifica di integrità della firma digitale apposta;
✓ Il secondo test verifica che il formato xml sia conforme alle regole definite;
✓ Il testo test verifica che l’XML sia leggibile all’ occhio umano e produce una versione PDF per rendere più agevole l’eventuale esportazione del documento.
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Console di monitoraggio delle spedizioni
Tramite una comoda console web sarà possibile visionare lo stato di invio dei documenti e la presenza di eventuali anomalie. La console permette di filtrare l’elenco delle fatture attive per anno, mese e registro iva, mostrando, per ciascuna di essa:
✓ I dati principali della fattura (nr. data, registro e cliente);
✓ La data di invio della pec allo SDI;
✓La presenza della ricevuta di accettazione del gestore di pec;
✓La presenza della ricevuta di consegna allo SDI;
✓L’esito di accettazione/rifiuto della fattura da parte dello SDI o del cliente finale.
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Acquisizione e invio delle fatture di vendite
L’acquisizione delle fatture attive avviene attraverso il monitoraggio di una cartella di rete in cui l’ERP andrà a depositare le fatture da firmare e spedire. Accedendo all’interfaccia web di DPM l’utente autorizzato potrà accedere alle fatture acquisite e sottoscriverle con la sua firma digitale in un’unica soluzione. Gli esiti delle trasmissioni (ricevute pec o dati xml dei webservices) prodotti dallo SdI e dal cliente finale, verranno allegate automaticamente a ciascun documento inviato.
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Registrazione in contabilità
Le fatture elettroniche di Elmi acquisite possono essere rese disponibili nell’ERP in quattro modalità: XML su cartella condivisa:
La fattura in formato XML, viene depositata, appena ricevuta, su una cartella condivisa lasciando all’ERP l’onere di interpretarne il contenuto.
File su cartella condivisa: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che produce un set di file di interscambio (Intestazione, Righe, Iva, DDT)
Tabella su Database: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che rende disponibile all’ERP una tabella di database contenente tutti i dati estratti dal documento.
Registrazione Contabile: La fattura XML viene resa disponibile all’interno dell’area notifiche di DPM, insieme a tutti gli altri documenti da contabilizzare.
// cOME FUNZIONA
il nostro processo di lavoro
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