// Fatturazione elettronica

Gestisci L'intero Iter Delle Fatture Vendita/Acquisto In

Formato Elettronico

Il modulo “Fatturazione Elettronica” gestisce l’intero iter di archiviazione, sottoscrizione, trasmissione (e ricezione) delle fatture vendita/acquisto in formato elettronico.

Fatturazione elettronica

DPM è la soluzione di gestione documentale proposta da Elmi per creare, organizzare, conservare e gestire i documenti aziendali.

// soluzioni

come gestiamo la

fatturazione elettronica

Acquisizione delle fatture di acquisto

Questi documenti vengono acquisiti automaticamente monitorando la casella PEC comunicata nel registro delle Imprese o ai vs. fornitori. Il sistema è in grado di riconoscere una fattura elettronica e di effettuare dei test di validazione prima di renderla disponibile all’azienda.

Il primo test è la verifica di integrità della firma digitale apposta;
Il secondo test verifica che il formato xml sia conforme alle regole definite;
Il testo test verifica che l’XML sia leggibile all’ occhio umano e produce una versione PDF per rendere più agevole l’eventuale esportazione del documento.

Console di monitoraggio delle spedizioni

Tramite una comoda console web sarà possibile visionare lo stato di invio dei documenti e la presenza di eventuali anomalie. La console permette di filtrare l’elenco delle fatture attive per anno, mese e registro iva, mostrando, per ciascuna di essa:

✓ I dati principali della fattura (nr. data, registro e cliente);
✓ La data di invio della pec allo SDI;
✓La presenza della ricevuta di accettazione del gestore di pec;
✓La presenza della ricevuta di consegna allo SDI;
✓L’esito di accettazione/rifiuto della fattura da parte dello SDI o del cliente finale.

Acquisizione e invio delle fatture di vendite

L’acquisizione delle fatture attive avviene attraverso il monitoraggio di una cartella di rete in cui l’ERP andrà a depositare le fatture da firmare e spedire. Accedendo all’interfaccia web di DPM l’utente autorizzato potrà accedere alle fatture acquisite e sottoscriverle con la sua firma digitale in un’unica soluzione. Gli esiti delle trasmissioni (ricevute pec o dati xml dei webservices) prodotti dallo SdI e dal cliente finale, verranno allegate automaticamente a ciascun documento inviato.

Registrazione in contabilità

Le fatture elettroniche di Elmi acquisite possono essere rese disponibili nell’ERP in quattro modalità: XML su cartella condivisa:

La fattura in formato XML, viene depositata, appena ricevuta, su una cartella condivisa lasciando all’ERP l’onere di interpretarne il contenuto.

File su cartella condivisa: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che produce un set di file di interscambio (Intestazione, Righe, Iva, DDT)

Tabella su Database: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che rende disponibile all’ERP una tabella di database contenente tutti i dati estratti dal documento.

Registrazione Contabile: La fattura XML viene resa disponibile all’interno dell’area notifiche di DPM, insieme a tutti gli altri documenti da contabilizzare.

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